Completata con sette giorni di anticipo rispetto al programma previsto, l’operazione di carico di materiali sulla porzione sud della vasca di colmata della Darsena Europa a Livorno ha consentito al terreno di stabilizzarsi, preparandosi così alla realizzazione delle strutture del terminal e dei piazzali.
Il prefetto Giancarlo Dionisi, commissario straordinario per l’opera, ha espresso la sua soddisfazione: “Con grande piacere posso comunicare che l’operazione di spostamento della precarica della Darsena Europa si è conclusa sette giorni prima del cronoprogramma, raggiungendo l’ultimo lotto lato mare. Questo rappresenta un passaggio tecnico cruciale, che permette al terreno di assestarsi in modo controllato e di creare le condizioni necessarie per le opere definitive”.
Dionisi ha poi evidenziato come “il rispetto dei tempi e, in questo caso, l’anticipo siano aspetti fondamentali: la credibilità di un grande progetto infrastrutturale, soprattutto agli occhi degli investitori, si costruisce attraverso risultati concreti e il mantenimento degli impegni assunti”.
Importanza della Darsena Europa
La Darsena Europa, ha spiegato Dionisi, è un’opera strategica di grande interesse per il Governo, per il porto di Livorno e per l’intero sistema logistico nazionale. Ogni progresso concreto rafforza la solidità del percorso intrapreso. Un sentito ringraziamento va al personale e ai dirigenti dell’Autorità di Sistema Portuale e alle aziende che lavorano nel cantiere, per la loro competenza, professionalità e senso di responsabilità”.