Un rave party si è svolto sotto il ponte dell’autostrada A12, tra i caselli di Collesalvetti e Livorno centro. Tre ragazzi sono stati trovati “prigionieri” nel fango con la loro auto, due dei quali sono stati soccorsi al buio da titolari di un’azienda agricola che li hanno estratti dalla melma utilizzando trattori. Un’auto è stata sequestrata.
Il ritrovo notturno
Il bilancio dell’improvvisato rave party, avvenuto nella frazione di Mortaiolo (Collesalvetti) tra sabato 3 e domenica 4 gennaio, è stato concluso alle prime luci dell’alba, con un’affluenza di giovani che ha destato l’attenzione delle forze dell’ordine.
Identificazione dei partecipanti
Polizia di Stato e carabinieri (Foto di copertina d’archivio) hanno identificato circa ottanta giovani, per lo più provenienti dall’area pisana, Viareggio e Versilia. Alcuni di loro avevano addirittura “parcheggiato” in un fosso, costringendo all’intervento di un trattore per liberare le auto nella tarda mattinata di domenica.
Controllo della situazione
Le forze dell’ordine hanno riferito che la situazione è rimasta sotto controllo, senza registrare feriti o disordini. Tuttavia, i residenti hanno dovuto sopportare per circa quattro ore il rumore assordante della musica ad alto volume.
Difficoltà a raggiungere il rave
Molti partecipanti, dopo aver parcheggiato le loro auto in vari punti delle strade di campagna tra Mortaiolo e l’Interporto toscano “Amerigo Vespucci”, hanno proseguito a piedi verso il luogo della festa, condiviso tramite Whatsapp. Arrivare sul posto, specialmente di notte, si è rivelato complicato a causa delle strade fangose, aggravate dalle abbondanti piogge recenti.
Sequestro dell’auto
La musica proveniva da un’area demaniale sotto l’autostrada. Gli agenti di polizia hanno avviato le indagini, mentre i carabinieri della Compagnia di Livorno hanno proceduto al sequestro di un’auto, alla cui guida si trovava un giovane privo di patente.