Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha evitato conseguenze più gravi a Piombino, dove un incendio è scoppiato in un condominio abitato da almeno 20 famiglie.
Le fiamme si sono propagate intorno al primo pomeriggio di giovedì in via Fiume. È scattato subito un piano di maxi-emergenza, coinvolgendo vigili del fuoco, mezzi del 118, polizia e carabinieri. Il bilancio attuale riporta 5 persone lievemente intossicate, di cui due sono state trasportate all’ospedale Villamarina in codice giallo, ma le loro condizioni non destano preoccupazione. In totale, 82 persone sono state evacuate.
Le prime indagini indicano che l’incendio possa essere stato causato da un corto circuito partito dal quadro elettrico al pianterreno. La porta del condominio ha preso fuoco e le fiamme sono risalite fino al primo piano, costringendo alcune persone a calarsi dalla finestra nel cortile interno, mentre altri inquilini sono stati assistiti da chi si trovava già all’esterno. Alcuni hanno trovato rifugio sui terrazzi, poiché le scale erano invase dal fumo.
Dopo l’evacuazione dell’edificio, sono iniziati gli accertamenti per chiarire la dinamica dell’incendio. Numerosi cittadini si sono fermati a osservare le operazioni di bonifica dei vigili del fuoco.
Il condominio conta oltre 20 appartamenti e ospita 82 abitanti, tra cui diverse famiglie con bambini piccoli. Per coloro che non hanno trovato sistemazioni alternative, il Comune ha predisposto un pullman per il trasferimento al camping Villaggio Orizzonte.